Ventoy, tante ISO di boot in una chiavetta USB

Ventoy, tante ISO di boot in una chiavetta USB
Photo by Sara Kurfeß / Unsplash

Quando devo installare un nuovo sistema operativo c'è la rottura di scatole di dover creare la USB key di boot, quindi trovare la chiavetta, sacrificarla allo scopo, prepararla, etc... insomma, una menata. Anche perché preparare ad esempio una chiavetta USB con la ISO di Windows non è così banale.

È stato proprio l'esigenza di dover creare un boot disk di Windows da Linux che mi ha fatto scoprire Ventoy, un tool che non ho problemi a definire fantastico. Ma perché dico ciò? Ebbene, Ventoy consente intanto di avviare il PC direttamente da un file ISO presente sulla chiavetta (e già di per se questo è geniale), ma non solo: potete avere più file ISO e un boot manager vi consentirà di scegliere quale avviare.

Come funziona? Una volta installato sul PC (molto semplice, su Linux basta scompattare l'archivio compresso in una cartella) e lanciato, riconosce il drive USB collegato e vi crea sopra due partizioni: una piccola partizione UEFI e una seconda partizione VFAT grande quanto tutto lo spazio rimanente. Su questa seconda partizione basterà copiare tutti i file ISO che volete, ovviamente nei limiti dello spazio disponibile.

Quando avviate un PC con la chiavetta così preparata comparirà una finestra del boot manager che vi farà scegliere la ISO fra tutte quelle presenti sulla chiavetta. Selezionate quella che volete, premete invio e la magia è compiuta.

Non vi nascondo che per me è stata una scoperta che ha cambiato la mia vita. Ho sempre sofferto questa cosa di dover creare ogni volta una chiavetta appositamente per una installazione, col rischio anche di danneggiarla o comunque di non poterla più utilizzare in altro modo. Così invece una sola chiavetta di dimesione adeguata può contenere tutti i dischi di installazione che volete.